L'itinerario marittimo-fluviale del Mar de Arousa e del fiume Ulla commemora ogni anno questo episodio. E lo fa seguendo gli ultimi tratti di quell'ultimo viaggio apostolico. I porti di Ribeira e O Grove segnano l'ingresso della Ría di Arousa. Davanti a noi quaranta miglia nautiche fino all'antica Iria Flavia e poi, circa 25 chilometri a piedi fino a Santiago de Compostela.
Ecco nel dettaglio i vari cammini seguiti dall'itinerario da Budapest a Santiago de Compostela, in bici o a piedi (nei singoli cammini è suggerito il numero di tappe, indicativo e per camminatori):
itinerario santiago de compostela a piedi
Dodici tappe, 362 km dal confine italo francese, Ponte San Ludovico - Ventimiglia a Sarzana: un dolce viaggio a piedi per chi ama il turismo slow. E' la Via della Costa, un itinerario spirituale, artistico, culturale che attraversa la Liguria da est a ovest e viceversa. Un percorso straordinario, nato dall'impegno e dalla volontà di due imperiesi: Silvio Calcagno e Anna Rocchi, due veri pellegrini che nel 2005 hanno iniziato un'impresa, quella di creare la Via della Costa.
Già, perché questo cammino, riconosciuto dalla Provincia di Imperia, è il frutto di chilometri percorsi a piedi, ricerche sul territorio, tanta fatica ma anche tanta voglia di scoprire. Uno sforzo immenso ma soprattutto gratuito, figlio di storie personali e un unico grande sogno: realizzare un itinerario che unisse due delle più note mete di pellegrinaggio, Santiago di Compostela e Roma. 2ff7e9595c
Comments